Filosofia Islamica II

prof. Massimo Campanini
(Università di Milano)

PROGRAMMA DEL CORSO

Il pensiero islamico contemporaneo.

Il pensiero islamico contemporaneo non si configura come una vera e propria elaborazione filosofica, anche se i richiami alla filosofia occidentale sono continui e decisivi dal punto di vista metodologico, ma come una ricerca e una riflessione su temi riguardanti la realtà e il potenziale sviluppo della tradizione intellettuale dell’Islam.
I temi dell’eredità e dell’ingombrante presenza del passato, il confronto con la storicità e la rilettura del testo sacro, la militanza rivoluzionaria di una teologia islamica della liberazione, il pensiero femminile con le sue varie fenomenologie: questi temi sono al centro della riflessione speculativa del mondo islamico contemporaneo. Le conversazioni affronteranno le problematiche più urgenti di tale riflessione individuandone gli attori principali: da Hasan Hanafi a Nasr Abu Zayd, da Ali Shariati e Abdelkarim Soroush, da Amina Wadud a Fatima Mernissi.
Il pensiero islamico contemporaneo si presenta in generale, nonostante la permanenza di talune sacche tradizionali rivolte allo gnosticismo, come un pensiero militante che vuole inserirsi positivamente all’interno della storia e non limitarsi a riflettere sul mondo, ma dando un contributo a modificarlo. Si è parlato perciò di un pensiero “du combat”, che vuole incidere nella società e non solo nella speculazione.
Rispetto alla cultura e alla filosofia occidentale, si tratta di pensare come l’altro nel metodo ma diverso dall’altro nel contenuto, tenendo presente che la questione dell’alterità si presenta ancora come decisiva alle menti dei pensatori musulmani d’oggi.

Testi consigliati:

* M. Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2005 (ed. rivista 2009).
* J. Cooper e R. Nettler, Islam and modernity: Muslim intellectuals respond, Tauris, London and New York 2000.
* J. Esposito, Voices of resurgent Islam, Oxford University Press, Oxford and New York 1983.
* J. Esposito e J. Voll, Makers of contemporary Islam, Oxford University Press, Oxford and New York 2001.
* R. Benzine, Le Nouveaux penseurs de l’Islam, Albin Michel, Paris 2004.