Davide Torri

DAVIDE TORRI

Segretario ISARS, Cluster of Excellence AsiaEurope, Università di Heidelberg, si è laureato in Religioni e Filosofie dell’India (Relatore prof. G. Filippi) nel 1999, con una tesi sulla religione degli adivasi Lepcha (presenti nel distretto di Darjeeling in West Bengal e nello stato del Sikkim. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Religioni, Filosofie e Teorie di Salvezza ” presso il Dipartimento di Filosofia e Politica de L’Orientale di Napoli, con una tesi sulle interazioni tra sciamanismo e Buddhismo presso l’ etnia Hyolmo del Nepal.
Nello stesso anno, ha tenuto un corso su “Religioni Estatiche in Asia Meridionale ” presso la Facoltà di Studi Orientali (oggi Istituto Studi Orientali) de La Sapienza.
Dall’Ottobre 2009 al Marzo 2012 ha insegnato Antropologia delle Religioni, Introduzione allo Hinduismo, e Religioni dei Popoli Indigeni presso il Dipartimento di Studi Religiosi dell ́Università di Chester (Gran Bretagna).
Dal 2013 al 2017 ha svolto attività di ricerca presso il Cluster of Excellence Asia and Europe in a Global Context dell’Università di Heidelberg (Germania), dove ha tenuto diversi corsi (Religioni Himalayane, Religione e Violenza in Himalaya, Concenzioni dell’Aldilà in Himalaya, Rivolte religiose in Asia durante l’Epoca Coloniale, Sciamanismo e Buddhismo, etc.).
Nel 2017-2018 è stato Käte Hamburger Kolleg Visiting Research Fellow presso il Centro di Studi Religiosi (CERES) della Ruhr-Universität di Bochum (Germania).

Ha collaborato con moltissime università e centri di ricerca in vari continenti. Fra questi ricordiamo in Europa le università di Urbino, Milano “La Bicocca ” , Roma “La Sapienza ” , Cork (Irlanda), Tartu (Estonia); negli USA le università Harvard, Yale, Keene College; in Asia le università Fudan (China), Academia Sinica (Taiwan), University of Malaya (Malaysia).

PUBBLICAZIONI

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:

  • Landscape, Ritual and Identity (Routledge, 2020)
  • Il Lama e il Bombo. Sciamanismo e Buddhismo tra gli Hyolmo del Nepal (2014), nella serie Sapienza Sciamanica de L’Università di Roma La Sapienza
  • Shamanism and Violence. Power, Repression and Suffering in Indigenous Religious Conflicts, (curatore insieme  Diana Riboli, Ashgate, 2013).

Ha pubblicato inoltre vari articoli su religioni e storia delle regioni himalayane.