LE PRATICHE DEL SOFFIO

19 Maggio 2013, Formia – Seminario su
LE PRATICHE DEL SOFFIO
Filosofia, teoria e pratica delle discipline energetiche cinesi

La Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa – Sezione di Formia – propone, per la giornata di Domenica 19 Maggio, un seminario teorico-pratico tenuto dal Maestro Costantino Valente. Il seminario, della durata di 5 ore distribuite tra mattina e pomeriggio, avrà come oggetto i principi della teoria energetica cinese e le discipline che attraverso essa si sviluppano. Verranno descritti i principali nuclei teorici relativi al concetto di Qi ed illustrate le caratteristiche delle pratiche del Qi Gong e del Nei Gong, il tutto supportato da esercizi ed attività guidate dal Maestro. Il seminario non richiede una preparazione specifica ed è rivolto sia a neofiti che a persone con precedenti esperienze di pratica o studio.
Questa tipologia di incontro si inscrive nel progetto della Scuola di fornire, accanto a lezioni ed approfondimenti specificamente teorico-storici, la possibilità di sperimentare personalmente le pratiche delle discipline orientali, con l’obiettivo di ritrovare nella propria esperienza diretta la realtà viva dei principi che le antiche dottrine tramandano.
SEZIONE DI FORMIA
Qi Gong e Nei Gong
Il Qi Gong è un’antica pratica cinese che consente, attraverso l’esercizio costante, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico, di migliorare lo stato di salute, di rinforzare l’energia vitale e di accrescere la longevità. E’ l’arte della coltivazione del Qi, il soffio vitale o, come la chiamiamo noi occidentali, l’energia. Innumerevoli sono le metodologie di lavoro sul Qi. Fondamentalmente per migliorare, riequilibrare o canalizzare la circolazione energetica, il lavoro si basa sulla postura, su tecniche di respirazione, su visualizzazioni, sulla recita di preghiere o invocazioni, o pronunciando suoni brevi comunemente chiamati Mantra.
Nei Gong significa “lavorare per costruire la forza interna”. Quello che i cinesi chiamano Qi è la
bioenergia umana, è il fluire dei flussi energetici ai quale è sottoposta ogni persona, il potenziale energetico che attraversa il corpo, come fiumi e laghi che solcano il paesaggio. Il Qi è presente in tutti gli esseri viventi ma deve essere coltivato a lungo e nella maniera corretta affinché possa essere in qualche modo manifestato esteriormente. Il fine del Nei Gong, di fatto, è quello di accumulare il Qi nel serbatoio naturale del nostro corpo che è il Dan Tian.
(Informazioni tratte dal sito http://www.neigong.it/)
Da più di trent’anni attivo nel campo delle arti marziali, il Maestro Costantino Valente ha esperienza in svariati stili e discipline orientali (tra i quali Judo, Ju Jitsu, Aikido, Kung Fu Shaolin, Karate). Il nucleo del suo insegnamento, iniziato nel 1992, è per molti anni costituito dalle discipline del Wing Chun, dell’Escrima e del Tai Ji Quan, per le quali il maestro diventa un punto di riferimento per numerose scuole ed istruttori nel Lazio ed in altre parti d’Italia. Da sempre interessato alle pratiche interne, negli ultimi decenni approfondisce questi studi sotto la guida di potenti maestri cinesi, divenendo uno dei pochi occidentali ad essere accettato come allievo diretto ed uno dei pochi al mondo a conoscere ed insegnare il metodo completo da essi tramandato. Il suo insegnamento, oggi, è indirizzato principalmente alla diffusione del Jing Hua Quan (arte marziale interna con spiccate capacità applicative) e del Nei Gong, con scuole ed allievi in tutt’Italia.
Il seminario si terrà Domenica 19 Maggio presso la palestra dell’Istituto Magistrale Statale “M.
T. Cicerone”, Via degli Olivetani 24, Formia (LT) (facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione
di Formia-Gaeta). La durata totale del seminario sarà di 5 ore, distribuite secondo i seguenti orari: mattina 10:30-13:00 / pomeriggio 14:30-17:00. Il costo totale della lezione è di 50 euro, da versare in anticipo tramite bollettino postale (c.c.p. n. 15728470, intestato a “Istituto di Scienze dell’Uomo, casella postale 1138 Rimini” – causale: “Seminario 19 maggio Formia”). Si richiede di confermare la prenotazione una volta effettuato il pagamento (il seminario sarà attivato raggiunto il numero minimo di partecipanti). Il termine per le iscrizioni è fissato al 14 Maggio. Per info e prenotazioni: 3494411834 – filorientale.formia@gmail.com