Meditazione Vipassana

 

Premessa:

 

La meditazione (dalla lingua meditatio, riflessione o valutazione) è la pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri, oppure talvolta, su nessun oggetto, a scopo religioso, spirituale, filosofico o semplicemente per un miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche. Tale pratica può essere esercitata in forme differenti, è riconosciuta da molti secoli come parte integrante di tutte le principali tradizioni religiose. Ad esempio nelle Upanisad, scritture sacre induiste compilate approssimativamente a partire dal VII secolo, è presente il primo riferimento esplicito alla meditazione che sia giunto fino a noi, indicata con il termine sanscrito dhyana.

Il Corso di meditazione Vipassana sarà suddiviso in 5 incontri, ciascuno della durata di un fine settimana (sabato e domenica) nel periodo: marzo/giugno 2011.


Le origini della meditazione Vipassana

Vipassana nell’antica lingua indiana Pali significa “vedere le cose in profondità, come sono nella realtà”, è una tecnica di meditazione nata in India più di 2500 anni fa. Fu scoperta ed insegnata da Siddhatta Gotama il Buddha come metodo universale per uscire da ogni tipo di sofferenza, una vera e propria tecnica pratica di auto-osservazione, un metodo scientifico che porta alla graduale purificazione della mente.

La tecnica, viene appresa sotto la guida di un insegnante esperto che ha ricevuto una specifica formazione.

Lo studente durante il corso impara a sviluppare la concentrazione della mente, che diviene più attenta e penetrante, una mente pronta ad essere utilizzata come strumento per esaminare accuratamente la propria natura fisica e mentale. Con la  pratica di questa meditazione si raggiunge una capacità di introspezione così profonda da permettere di liberarsi gradualmente da tensioni mentali, condizionamenti, paure, illusioni.
Lo studente apprende in questo modo un’arte di vivere, con la quale iniziare a sviluppare le qualità positive naturali della mente: amore, compassione, gioia, equanimità.

Normalmente si fornisce un corso di dieci giorni consecutivi per attivare un allenamento mentale di profondo valore pratico nella vita quotidiana.


Corso di Meditazione Vipassana

Il Corso è rivolto a persone di qualsiasi fede e non presuppone la devozione alla fede buddista. La finalità è quella di avviare lo studente alla conoscenza della meditazione Vipassana tramite un’esercitazione corretta della pratica (qualsiasi altro scopo o intendimento è da ritenersi arbitrario).

La meditazione si svolgerà secondo i canoni ed i precetti utilizzati dai monasteri buddisti. Rispettando le consuetudini i partecipanti dovranno presentarsi con:

– abbigliamento: pantaloni, maglietta o maglione, calzetti, completamente bianchi,

(o forniti dalla Scuola)

– durante il week end sarà doveroso mantenere un comportamento sobrio, consono ad un ritiro  spirituale.

– portare un fiore ed una busta con all’interno un’offerta simbolica (in denaro a vostra scelta solo per il primo week end).


Iscrizione e costo

Il corso avrà una durata di cinque week end tra marzo/giugno 2011, le lezioni sono da intendersi in forma propedeutica.

Il costo è di 500 € da versare anticipatamente entro il 26 febbraio 2011, il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscritti, fino ad un max di 13 iscritti.


Il versamento dovrà essere effettuato tramite bollettino di c/c postale n. 15728470 intestato a Istituto di Scienze dell’Uomo – C.P. 1138 – 47921 Rimini (con causale  Corso di Meditazione Vipassana – Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa)


Il corso si terrà presso il Centro Missionario Saveriano, sito in Strada del Castellano, 40 60129  Ancona.


Al termine del Corso verrà riconosciuto un attestato di frequenza.


Programma del sabato:

Ritrovo al centro Missionario Saveriano alle ore 9.30.

Presentazione ed avvio della meditazione dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

Pranzo vegetariano all’interno del centro dalle 11.15 alle ore 11.45.

Dalle 11.45 alle 12.30 riposo.

Dalle 12.30 alle 16.00 meditazione.

Dalle 16.00 alle 17.00 riposo con bevande.

Dalle 17.00 alle 19.00 meditazione.

Dalle 19.00 alle 20.00 riposo con bevande.

Dalle 20.00 alle 21.00 verifica  ascolto delle difficoltà riscontrate durante la meditazione.

Alle ore 21.15 i partecipanti si ritirano per dormire all’interno delle loro stanze.

Programma della domenica:

Sveglia alle 05.15 bagno e doccia.

Colazione alle ore 06.00

Dalle ore 07.00 alle 10.00 meditazione.

Pranzo vegetariano all’interno del centro dalle 11.00 alle ore 11.30.

Dalle 11.30 alle 12.00 riposo.

Dalle 12.00 alle 16.00 meditazione.

Dalle 16.00 alle 17.00 riposo con bevande.

Ascolto delle difficoltà riscontrate durante la meditazione.


N.B. Per preparare il corpo ad un corretto stato di meditazione si consiglia i partecipanti a non assumere sostanze intossicanti, come sigarette, vino od altri alcolici per almeno tre giorni antecedenti al corso. Non è ammesso l’uso di telefoni cellulari o di altri mezzi tecnologici durante l’intera durata del corso. La natura stessa del corso impone la massima silenziosità dal momento in cui si entra nel centro missionario.

Curriculum

Franco Collodet

Insegna religione cattolica all’Istituto Nautico di Ancona, si è occupato prevalentemente del pensiero e della dottrina orientale, con particolare attenzione alle pratiche meditative.

Ha ricevuto l’ordinazione a monaco buddista della corrente Therawada presso il monastero di Wat Mahadhatu di Bangkok nel novembre 2002.

Nel percorso da monaco, dopo l’ordinazione, si è dedicato alla pratica meditativa ed ha ricevuto gli insegnamenti direttamente dal maestro Ajahn nel monastero Wat Chom Thong di Chiang Mai e insegnamenti della scuola di Ajahn Chah nel monastero Wat Pah Nanachat di Ubon Thani, in Thailandia.

email: f.collodet@tiscali.it

Segreteria dell’Istituto Scienze dell’Uomo

Via Luigi Tonini 5 -47921 Rimini

Tel/fax (+39) 0541 50555

Web: www.isurimini.org

Direzione amministrativa: prof. Giovanni Ceccarelli

email: isur@libero.it cell. 346 5006345